martedì 26 agosto 2008

Scuola Calcio



Questa foto rappresenterà per il resto della mia vita, il bellissimo ricordo di una persona cara prematuramente scomparsa, ma soprattutto di una squadra che a livello giovanile ha vinto tutto ciò che poteva vincere e anche oltre. La persona alla quale è legata il ricordo è Euro Compagnucci. E' stato il mio primo vero allenatore, che ha saputo sviluppare e incrementare sia il mio amore per questo sport, che le capacità di cui ero dotato. Se sei un fenomeno si vede subito fin da piccolo e se non hai grilli per la testa hai buone probabilità di farcela, ma se sei un giocatore "normale", la testa a posto e hai la fortuna di incontrare gente così, riesci sicuramente a migliorare tantissimo e magari costruirti una piccola carriera nei campionati dilettantistici da giocatore rispettato e perchè no, a volte, anche temuto dall'avversario. E' proprio quello che è successo a me. Qualche dote tecnica c'era e fisicamente non avevo grossi gap. Euro Compagnucci oltre ad aver migliorato molto le mie doti tecniche, ha anche il merito di avermi fatto sviluppare nel momento critico dell'adolescenza quelle doti umane e caratteriali che sono fondamentali in una squadra di calcio: il rapporto con i compagni, il senso di appartenenza ad un gruppo e la voglia di vincere. Il calcio come tutti gli sport è un gioco, ma non ha senso giocare se non si da il massimo per vincere. Ovviamente in modo onesto e corretto e se si perde va bene lo stesso. Tutto questo passa attraverso sacrifici e rinunce che a 14/15 anni fanno male. Euro mi ha insegnato anche questo. E negli anni successivi questi sacrifici mi hanno ripagato tantissimo. Venendo alla nostra squadra posso solo dire che in una sola stagione vincemmo:

Allievi provinciali FIGC

Allievi provinciali CSI

Allievi regionali: 1° posto squadre dilettanti; 4° posto assoluto

Torneo di Carnevale

Trofeo Velox

In quegli anni abbiamo fatto anche delle esperienze di tornei fuori regione(Salsomaggiore Terme e Salerno); anche lì abbiamo dato prova della nostra grande forza, vincendo e dando spettacolo.
Sperando di non dimenticare nessuno, vorrei nominare i componenti di quella magnifica compagine della quale una larga parte appare in foto, ricordando anche Andrea Marangoni altro grandissimo mister ed educatore di giovani, il quale, ha guidato questa squadra nell'ultimo periodo prima di diventare "grandi".

Portieri: Salvucci Simone (Rettarolu); Zacconi Marco.

Difensori: Cocchi Andrea(Lampadina); Pallotta Pablo; Riccetti Massimo; Polizzi Giammarco; Giuseppucci Francesco (Geppo); Cesanelli Roberto (Neno); Pettinari Mauro (Stromberg); Donati Marco (Titoti)

Centrocampisti: Fratini Mirco; Paesani Davide; Bozzi Marco; Tartarelli Teddy; Ciccarelli Sergio; Damiani Simone;Lippi Andrea;

Attaccanti: Barchiesi Massimo (Gigi); Luciani Paolo; Luzi Danilo (Momò)

1 commento:

Melina2811 ha detto...

Visto che i campionati stanno per iniziare... in bocca al lupo allora...